Olimpiadi Milano-Cortina 2026: sequestrata bandiera dell'Europa
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: scoppia il caos per una bandiera dell’Europa

Logo in primo piano delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Alle Olimpiadi, un recente caso di “sequestro” di una bandiera dell’Europa ha fatto parecchio discutere: ecco il motivo.

Non solo il fenomeno del pin trading, le Olimpiadi sono state caratterizzate da un altro caso che ha fatto parecchio discutere. Questo, nonostante i tanti successi che stanno portando il medagliere dell’Italia a delle vette mai raggiunte prima d’ora.

Il caso in questione, riguarda il sequestro di una bandiera dell’Unione Europea nascosta all’interno di uno zaino da un giovane tifoso. Tornando indietro nel tempo, non è la prima volta che si verifica un episodio del genere.

bandiera europa
Bandiera europa

Bandiera sequestrata alle Olimpiadi

Un bambino di 12 anni, presente alla semifinale di hockey femminile tra Stati Uniti e Svezia, all’arena di Santa Giulia, si è presentato all’evento con una bandiera dell’Europa nascosta dentro lo zaino. Un addetto ai lavori, dopo essersene accorto durante l’ispezione, l’ha poi gettata nella pattumiera.

Un collega, con l’obiettivo di porre rimedio ad una situazione così tesa, dopo la gara ha recuperato la bandiera dalla pattumiera e l’ha consegnata al piccolo tifoso. Raccomandandogli tuttavia di non esporla nuovamente.

Il motivo del sequestro

La Carta olimpica, stando a ciò che riporta La Stampa, stabilisce come la bandiera dell’Europa non rappresenti alcuna Nazione in particolare. Ciò significa che, come per la bandiera della pace, è a tutti gli effetti un simbolo politico. Cosa che va in contrasto con quanto sancito dal regolamento.

Qualsiasi simbolo politico non è infatti ammesso sugli spalti, cosa che ha lasciato incredulo perfino il padre del bambino. Da qui è arrivata la replica della Fondazione Milano Cortina, la quale ha fornito la sua spiegazione: “La bandiera della Ue è parte del set protocollare delle bandiere olimpiche e che la sua presenza è prevista nelle venue di gara“.

La sua esposizione rappresenta tuttavia un’infrazione del principio di neutralità imposto dalla Carta olimpica. Un episodio analogo si verificò anche in occasione delle scorse Olimpiadi di Parigi, risalenti al 2024.

Leggi anche
L’ex Principe Andrea arrestato dopo le accuse sul caso Epstein

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2026 11:37

L’ex Principe Andrea arrestato dopo le accuse sul caso Epstein

nl pixel